Comune di Comelico Superiore

logo_GGLa Grande Guerra a Comelico Superiore
Storia, cultura, memoria, arte, devozione.
Gli eventi, le commemorazioni e le iniziative per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale a Comelico Superiore, sul territorio che fu teatro in prima linea dei sanguinosi eventi bellici. Estate 2016.


«L’obiettivo era togliere il Passo della Sentinella agli austriaci. Nell’estate del 1915 tre azioni italiane si infransero sulle ghiaie prima che lo storico valico venga conquistato dai soldati di Pietro Martini dal Vallon Popèra e dai Mascabroni di Giovanni Sala dalla Cima Undici. La vetta della Croda Rossa, fortemente difesa dall’avversario, non fu mai presa. Le rocce si tinsero di rosso. La gloria alpinistica degli alpini si tramutò in leggenda. Il Cavallino e il Roteck diventarono il Calvario del Comelico e il simbolo della stupidità del conflitto. La Grande Guerra sulle Dolomiti del Comelico e sulle Creste di Confine meritano conoscenza e riflessione.»
Italo Zandonella Callegher
 

Il calendario invernale 2016/17:

• Sabato 7 gennaio 2017 La Grande Guerra in archivio 1916 1917Candide - Presentazione nuovo libro di Italo Zandonella Callegher “La Grande Guerra sulla Croda Rossa"
Presso la Sala consiliare del Municipio, alle ore 20.45, in occasione dell'inaugurazione della mostra documentale-fotografica "La Grande Guerra in archivio - Anni 1916 1917", sarà ospite lo scrittore e storico locale Italo Zandonella Callegher che presenterà al pubblico la sua ultima opera letteraria intitolata "La Grande Guerra sulla Croda Rossa". Ingresso gratuito.
(org. Comune di Comelico Superiore)
 

• 7 gennaio - 14 aprile 2017

La Grande Guerra in archivio 1916 1917Candide - Mostra documentale-fotografica “La Grande Guerra in archivio - Anni 1916 e 1917"
Presso la Sala consiliare della Sede municipale, con apertura negli orari di ufficio del Municipio, sarà visitabile la mostra “La Grande Guerra in archivio - Anni 1916 e 1917”, seconda edizione dell'esposizione annuale dei documenti storici estratti dall'archivio comunale di Comelico Superiore relativi agli anni della Prima Guerra Mondiale, realizzata grazie all'approfondito e minuzioso lavoro di ricerca di archivio effettuata dai volontari del Gruppo di Lavoro. La mostra verrà allestita presso la Sala consiliare del Municipio di Candide e sarà visitabile gratuitamente dal 7 gennaio al 14 aprile 2017.
(org. Comune di Comelico Superiore e Gruppo di Lavoro Grande Guerra)
 

 

>