Comune di Comelico Superiore

Famiglia: contributo Regione Veneto ai genitori separati per pagare l'affitto

La Giunta Regionale del Veneto ha stabilito i criteri di ripartizione del fondo 2017 della legge 29/2012 dedicata al "sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà": un contributo da 1.000 euro per aiutare i genitori separati, con figli minori a carico, a basso reddito o disoccupati, a sostenere le spese dell’affitto.
Il provvedimento stanzia 600 mila euro per l’anno in corso per consentire alle famiglie dei genitori soli di non perdere l‘alloggio (e connesso l’affidamento dei figli) per morosità. Gli interessati devono presentare domanda al Comune di residenza entro il 31 ottobre; le amministrazioni comunali avranno non oltre un mese di tempo per inoltrare, entro il 30 novembre 2017, la pratica agli uffici regionali per la liquidazione del contributo.
Nei criteri di assegnazione si intende privilegiare le famiglie con più figli, quelle con handicap, con redditi inferiori ai 20 mila euro o senza lavoro regolare. Le famiglie residenti in Veneto da più anni avranno qualche punto in più in graduatoria, in proporzione all’anzianità di residenza: 3 punti in più se residenti da almeno due anni, 8 punti in più se residenti nella regione da almeno 5 anni.
Maggiori informazioni sul sito della Regione a questo link.