Comune di Comelico Superiore

TruffatTori contro tutti

La Compagnia del Raggiro presenta lo spettacolo "TruffatTori contro tutti"

Il Comune di Comelico Superiore, in collaborazione con l'associazione Sot Narlä, organizza domenica 27 agosto alle 20.45 presso la Sala polifunzionale di Dosoledo lo spettacolo teatrale "TruffatTori contro tutti", di e con Moreno Morello, noto inviato di Striscia la Notizia di Canale 5, e la Compagnia del Raggiro. Lo spettacolo è stato realizzato grazie al contributo della Regione Veneto, Assessorato all'Agricoltura e alla Tutela del Consumatore.

Lo spettacolo si prefigge l’obiettivo di illustrare le truffe, i raggiri, gli equivoci, le sviste e le leggerezze che spesso mettono in difficoltà il consumatore. Lo show mira a svolgere un approfondimento sui mezzi con i quali si veicolano gli inganni, e sulle leve utilizzate dai “furbetti” per favorire gli equivoci. Si indaga sulla mentalità del truffatore medio, sulla sua punibilità curiosando, nei limiti del possibile, sui suoi guadagni. Si cerca pertanto di capire cosa succeda “dopo” la truffa, con una nota d’inchiesta.
Spesso purtroppo, al truffatore bravo basta investire poco per guadagnare parecchio, in breve tempo e rischiando poco o nulla. Lo spettacolo proverà a spiegarne il perché. Per difendersi non basta semplicemente conoscere l’imbroglio specifico; ce ne sarà presto uno leggermente modificato a mietere nuove vittime. Fondamentale è conoscere quindi il paradigma dell’inganno, le sue dinamiche, che sono invece ricorrenti.
Moreno Morello, da narratore, guida il pubblico in un percorso in cui si alternano situazioni tipo, ricostruite sul palco, contributi video e stacchi musicali suonati live, per uno spettacolo ricco e dinamico.