Comune di Comelico Superiore

5 days of Italy"5 days of Italy", competizione mondiale di sport orienteering: 30 giugno - 4 luglio 2019

Dal 30 giugno al 4 luglio 2019, si terrà sui tracciati di Auronzo e Padola, la "5 days of Italy", competizione a livello mondiale della disciplina sportiva "orienteering" (info sulla disciplina qui e qui). Padola ospiterà le ultime due prove in programma, il 3 ed il 4 luglio, nei tracciati boschivi nei pressi dell'abitato, con partenza ed arrivo in paese. La competizione sarà aperta ad atleti provenienti da tutto il mondo.

Come funziona la disciplina? L'orienteering, o orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città). Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell'oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo.

Qui è possibile trovare il servizio realizzato da Tele Belluno sulla manifestazione, andato in onda il 26 marzo 2019.

Per informazioni sulla 5 days of Italy e sulla disciplina orienteering, visitate il sito dedicato alla manifestazione www.5daysitaly.it e quello della Fedreazione Italiana Sport Orientamento www.fiso.it.