Comune di Comelico Superiore

Gara di lettura"Leggere: un gioco da ragazzi!" - Gara di lettura 2019/20 per le Scuole Primaria e Secondaria di Comelico Superiore

Visti gli ottimi riscontri ottenuti con le precedenti edizioni, l'Amministrazione comunale ripropone a partire da maggio 2019 e per tutto l'a.s. 2019/20 l'iniziativa “Leggere: un gioco da ragazzi!”, la “gara di lettura” che vedrà protagonisti gli alunni delle classi delle scuole Primaria e Secondaria di I° grado di Comelico Superiore, realizzata in collaborazione con l'Istituto comprensivo di S. Stefano di Cadore e Comelico Superiore e con la Biblioteca comunale.

L'iniziativa avrà lo scopo di instaurare nelle giovani generazioni la consapevolezza dell'importanza e della bellezza della lettura, sia come strumento formativo individuale che come sana forma di divertimento, instaurando una sorta di “competizione culturale”, e cercando contestualmente di trasmettere ai ragazzi il concetto che la lettura è, e deve essere, un gioco; un gioco che premia sempre, in cui tutti vincono e nessuno perde.

La “gara” si svolgerà in maniera del tutto analoga alle passaste edizioni: prenderà il via per tutte le classi coinvolte a maggio 2019, proseguirà durante le vacanze estive, e durerà per tutto l'anno scolastico 2019/20. L'iscrizione sarà automatica e gratuita per tutti gli alunni. I ragazzi saranno supervisionati dagli insegnanti ed affiancati dalla bibliotecaria nella scelta dei libri da leggere e ad ognuno verrà poi consegnata una scheda "raccogli-punti" che verrà man mano compilata dall'addetta a seguito della redazione di una breve scheda riassuntiva del libro appena letto. A fine concorso, chi avrà raccolto più punti sarà il vincitore. Saranno messi in palio diversi premi finali legati alla didattica, al gioco e all'apprendimento.

Clicca sotto per vedere la locandina.

Leggere un gioco da ragazzi!